Nostre impressioni



Desideriamo comunicare, nella sostanza, l'atteggiamento che l'amministrazione comunale di Sirmione ha tenuto durante tutto questo periodo.

Va innanzitutto premesso che incontrare gli amministratori è stato un'impresa non da poco: telefonate e telefonate sono state necessarie prima per parlare con Fasolo e poi con il Sindaco. La risposta tipica era: lasciate il numero di telefono, vi chiamiamo noi. Ebbene, non abbiamo ricevuto mai una richiesta di contatto da loro. Mai, ripeto, mai una telefonata da parte loro per fornire un'informazione piuttosto che un per fissare un appuntamento. Atteggiamento cristallino???

In secondo luogo ci chiediamo: se per attenere una rivalutazione della decisione presa siamo costretti a ricorrere al Tar (e a sostenere le relative spese, che per altro anche il comune per quanto lo riguarda deve sostenere) ci sentiamo e vi sentite in un paese democratico??? Non dico che il Comune avrebbe dovuto cambiare idea, dico avrebbe tuttavia dovuto fornirci spiegazioni forti e incontrobattibili a sostegno della propria decisione!!! Vi pare forte e incontrobattibile dire che -non si può garantire sicurezza alla circolazione- quando a noi non risulta che sia mai accaduto un seppur lieve incidente o dire che -l'area va protetta- quando a fianco vi è un campeggio autorizzato?.........

Vale comunque il concetto che allo scivolo, essendo demaniale, deve essere possibile accedere. Tale principio è ribadito da una serie di articoli di legge. Mi chiedo e vi chiedo: la legge c'è e come tale va rispettata; a maggior ragione un'amministrazione pubblica non può e non deve, per essere legittima, non tenerne conto.