Sirmione, riaperta la via dei diportisti
SIRMIONE - Viene riaperta al traffico via Punto Gro?. L'ordinanza emessa lo scorso mese di agosto dal comandante dei vigili, con la quale si istituiva il divieto di transito, è stata ritirata. Il provvedimento era stato motivato da problemi di sicurezza e di prevenzione dei pericoli. Torna dunque libero l'accesso alla strada che porta alla vicina zona lacuale che dà accesso allo scivolo a lago utilizzato da centinaia di diportisti. Erano stati proprio questi ultimi a «contestare» la scorsa estate il provvedimento che, vietando il transito sulla strada, impediva di accedere allo scivolo e di calare in acqua le imbarcazioni. Circa 300 proprietari di barche avevano costituito un Comitato che aveva chiesto all'Amministrazione di rivedere la decisione. Non si era addivenuti a un accordo, tanto che il Comitato aveva deciso di rivolgersi a un lega- le attraverso il quale era stato proposto ricorso al Tribunale amministrativo. Ai giudici del Tar era stato chiesto di annullare l'ordinanza (e in prima battuta di sospenderne l'efficacia) perché sarebbe stata adottata da funzionario non che non ne aveva il potere e perché il manufatto si troverebbe su suolo demaniale extraportuale. La battaglia intrapresa dai diportisti ha assunto una valenza importante perché questi reclamano la possibilità di accedere liberamente al lago, bene demaniale, senza essere costretti a ricorrere a strutture private e dunque a pagare pedaggio. Prima di arrivare al pronunciamento del Tar è intervenuto un accordo fra le parti.
Ringraziamo nuovamente il giornalista del Giornale di Brescia per l'attenzione verso i nostri piccoli ma pur sempre problemi.
Per quanto riguarda l'accordo citato nelle ultime righe, appena concluso verrà divulgato attraverso questo sito internet.