Sempre più spesso si sente parlare di un progetto di sistemazione della zona di Punta Grò che vedrebbe la creazione di un “Parco”.
Ripetutamente abbiamo chiesto all'Amministrazione Comunale di Sirmione di definire il tipo di parco ma non abbiamo avuto risposte concrete.
Desideriamo ribadire che:
trattandosi di area verde più che di parco comunemente inteso, non vediamo incompatibilità tra uso della zona per i carrellisti con posteggio ordinato dei mezzi e utilizzo da parte di tutti gli altri cittadini
la zona della casa del pescatore è stata indicata da anni sede del museo della pesca ma a oggi nessun lavoro è stato iniziato
nel villaggio di Punta Grò, fronte lago, nel giugno 2002 è stata rilasciata concessione edilizia per trasformare una villetta monofamiliare in mini-complesso residenziale a due piani con 10 appartamentini [vedi fotografie] (una nuova costruzione è compatibile con l'ambiente mentre un parcheggio in ghiaia esistente da trent'anni non lo è?...)
l'alaggio, realizzato su area pubblica, riteniamo debba essere lasciato disponibile a tutti
il Sindaco di Sirmione ha dichiarato, in una lettera disponibile anche su questo sito internte, che avrebbe provveduto per la stagione 2002 a realizzare una soluzione alternativa a Punta Grò con relativo parcheggio. Qualcuno ha visto questa opera? Noi no, eppure abbiamo parlato con l'ufficio tecnico del Comune proprio negli ultimi 10 giorni!!!