Copia dell'ordinanza di chiusura
Siamo riusciti a farci consegnare copia dell'ordinanza di chiusura che trovate allegata in questa pagina. Ci scusiamo per la pesantezza dell'immagine che è notevole pur avendola compressa. Non abbiamo voluto utilizzare una risoluzione troppo bassa per non perdere in leggibilità.
Desideriamo far notare che tale ordinanza, seconda quanto ci è stato riferito in base alle informazioni che siamo riusciti a raccogliere, viola gli articoli 7,8,9 e seguenti del regio decreto numero 726 del 1 dicembre 1895 (regolamento per la vigilanza e per le concessioni delle spiagge dei laghi pubblici); risulta inoltre essere un'operazione effettuata senza alcuna autorizzazione delle competenti autorità demaniali (articolo 42)
Inoltre si ravvisano gli estremi per individuare un provvedimento non motivato (articolo 3/241 comma 1 del 7 agosto 1990)
L'area a cui si riferisce tale ordinanza non risulta essere comunale ma piuttosto demaniale. Inoltre, data che la strada di accesso è asfaltata, dotata di pubblica illuminazione e di marciapiede, non si vede dove possa essere ravvisata la mancanza di sicurezza di cui si parla. Per quanto riguarda l'accesso al lago, si ricorda che un muretto separa lo spiazzo dal lago e che la profondità dell'acqua oscilla tra i 10 (dieci) centimetri e gli 80 (centimetri) per alcuni metri dalla costa. Risulta dunque evidente che non si possano riscontrare pericoli.
Per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, ricordiamo che un campeggio è adiacente l'area in questione. Di conseguenza invitiamo l'amministrazione a estendere il divieto d'accesso anche al sopracitato campeggio (denominato Il Tiglio), pena la non credibilità dell'affermazione stessa.
Ricordiamo inoltre che sono autorizzati alcuni capanni da pesca proprio nelle acque antistanti la zona, opere che vengono realizzate proprio con il sopraggiungere dell'autunno. Sarebbe dunque un'area protetta???
Infine va ricordato che tutte le aree demaniali devono risultare accessibili a tutti, resta dunque da salvaguardare questo diritto.
Siamo sudditi o cittadini????