Abbiamo avuto incontro con il Sindaco di Castelnuovo del Garda, Peschiera e con il vice Sindaco di Desenzano.

Abbiamo riscontrato sensibilità decisamente differenti. Per esempio abbiamo trovato la strada completamente sbarrata dal Sindaco di Castelnuovo; nulla da fare, a suo avviso, per chi come noi ha la barca sul carrello. Il suggerimento è stato di andare da altre parti, di non chiedere a lui uno scivolo. A suo avviso sarebbe pericoloso realizzarlo presso la riva (beh, ma dove potremmo farlo altrimenti....) poiché ci sono le persone che passeggiano. Ci è parso di parlare due lingue diverse, di non poter trovare assolutamente un punto d'incontro. Dispiace dirlo, purtroppo abbiamo avuto questa netta sensazione.

Analogo discorso si è svolto a Peschiera dove è improponibile pensare che si possano riaprire gli scivoli esistenti a causa delle lamentele dei residenti. Peccato che anche parlando con persone che abitano vicino agli scivoli non ci sia stato riferito nulla di simile. Tuttavia almeno abbiamo individuato un'area che potrebbe essere interessante e che stiamo in questo periodo analizzando per verificare se vi sono gli estremi per tentarne l'affitto.

Ben differente invece la musica a Desenzano: nei pressi dello scivolo della Zattera verrà realizzato un parcheggio con dodici posti auto+rimorchio riservati. Inoltre a partire da settembre tutta l'area verrà sistemata e verranno ricavati una ventina di posti auto segnati, verrà sistemato il fondo e una zona sarà riservata alla sosta dei rimorchi SGANCIATI dall'auto. Tale area, essendo in affitto al Comune, potrà essere destinata a tale utilizzo. Resta ovvio che chiunque parcheggi l'auto nei suddetti posti (peraltro chiaramente indicati e separati dagli altri) si troverà una pesante multa e la rimozione del mezzo. Il progetto di quest'area è ancora in evoluzione e dunque potrebbe essere soggetto a parziali modifiche.



Abbiamo anche contattato la Provincia di Brescia, assessorato al Turismo, nel tentativo di sollevare il problema anche a questo livello. Sarà nostra cura fissare un appuntamento per presentare con la dovuta calma il problema generale dell'accesso a lago.