Curiosando qua e là.......
A fronte di una indiscutibile carenza di alaggi pubblici, desolatamente dobbiamo riportare che ben differente è la situazione di quelli privati, addirittura in moltissimi casi riservati a una sola abitazione. E va sottolineato che non si tratta solo di opere “storiche” ma anche di manufatti che risultano essere in perfetto stato e rimessi a nuovo recentemente, probabilmente anche solo da qualche mese.
Navigando tra il porto di Padenghe e Moniga se ne contano una quantità quasi incredibile. Trenta? Quaranta? Se contiamo gli accessi singolarmente, con tanto di rimessa direttamente in spiaggia, probabilmente andiamo oltre. Naturalmente un tal numero di strutture rende la spiaggia difficilmente fruibile e anche la balneazione certamente non piacevole a causa della presenza di numerosi binari che dalla proprietà privata arrivano direttamente a lago. Possibile che si debba accettare una simile utilizzazione del bene demaniale (ovvero di tutti noi)? Tale domanda sorge spontanea in particolar modo poiché l'accesso pubblico viene sovente negato.
Abbiamo a disposizione oltre 80 fotografie che testimoniano lo stato attuale. Siamo pronti a metterle a disposizione di chiunque voglia curiosare.